Condizioni generali di vendita (CGV)

1. AMBITO DI APPLICAZIONE
Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito «CGV») disciplinano tutti i rapporti giuridici di Weseta Textil AG, Bergen 4, 8765 Engi/Glarus Süd, Svizzera (di seguito «Weseta Textil») per l’acquisto di merci dell’assortimento di prodotti Weseta Textil tramite il webshop all’URL https://shop.weseta.ch/service/general-terms-conditions/ di Weseta Textil (di seguito «Webshop Weseta Textil»). Weseta Textil fornisce i suoi servizi esclusivamente sulla base delle presenti CGV. Eventuali condizioni contrattuali difformi del cliente nonché modifiche o integrazioni delle presenti CGV sono prive di valore ove non espressamente accettate per iscritto da Weseta Textil. In questi casi, le presenti CGV hanno carattere integrativo.

2. ASSORTIMENTO DI PRODOTTI
L’attuale assortimento di prodotti di Weseta Textil è disponibile su www.weseta/shop.ch e su www.weseta.ch, nonché nelle brochure di Weseta Textil aggiornate periodicamente. Tali informazioni nel complesso sono di natura descrittiva e l’offerta presentata è senza impegno. Weseta Textil si riserva il diritto di modificare l’assortimento e l’offerta in qualsiasi momento. Le informazioni presenti nel webshop di Weseta Textil (ad es. descrizioni dei prodotti, illustrazioni, taglie e altre informazioni) non costituiscono alcuna garanzia, salvo esplicitamente e diversamente indicato.
Sul webshop di Weseta Textil, i colori sono visualizzati con una riproduzione il più fedele possibile alla realtà. La merce originale può differire dai colori presenti nel webshop di Weseta Textil.

4. REGISTRAZIONE/PROTEZIONE DEI DATI
Per completare un ordine, il cliente deve registrarsi sul sito web di Weseta Textil inserendo i suoi dati personali. Alla registrazione, il cliente si impegna a fornire informazioni veritiere. Weseta Textil si riserva il diritto di cancellare un account cliente in qualsiasi momento senza fornire alcuna motivazione. Weseta Textil attribuisce grande importanza alla protezione dei vostri dati. Per i dettagli, consultare le disposizioni in materia di protezione dei dati disponibili separatamente https://shop.weseta.ch/de/service/privacy-policy/

3. PREZZI
Si applicano i prezzi/le valute indicati al momento dell’ordine della merce. Tutti i prezzi dei prodotti indicati nelle presenti CGV, nell’offerta, nella conferma d’ordine e nel contratto sono comprensivi dell’aliquota IVA prevista dalla legge.  

5. CARATERRE VINCOLANTE DELL’ORDINE
L’offerta riportata sul webshop di Weseta Textil è da considerarsi un invito a presentare una proposta d’acquisto. Non appena Weseta Textil riceve l’ordine del cliente (per telefono, e-mail ecc.), questo viene considerato come un’offerta. Il contratto si perfeziona con la conferma dell’ordine da parte di Weseta Textil. La conferma dell’ordine viene inviata tramite e-mail. Qualora Weseta Textil non confermi l’ordine entro 5 giorni, il cliente non risulta più vincolato dalla sua offerta.

In deroga a quanto precede, un contratto si perfeziona:

6. MODALITÀ DI PAGAMENTO
È possibile effettuare il pagamento tramite fattura, pagamento anticipato, PayPal, TWINT o carta di credito.

6.1 ACQUISTO CONTRO FATTURA:
Acquistando i nostri prodotti, potete pagare comodamente il vostro ordine tramite fattura dopo aver ricevuto la merce. Riceverete la fattura separatamente per posta o e-mail, che deve essere saldata entro 14 giorni dalla data di fatturazione (data di scadenza). In caso di acquisto contro fattura, il pagamento viene gestito dal fornitore di servizi MF Group Factoring AG; si applicano inoltre i termini e le condizioni generali del fornitore, che prevedono in particolare un’eventuale verifica della solvibilità. Weseta Textil si riserva il diritto di rifiutare il pagamento tramite fattura a propria discrezione e senza fornire alcuna motivazione. L’opzione di acquisto contro fattura è sempre esclusa nei seguenti casi:

cquisto contro fattura con opzione di pagamento rateale (POWERPAY)
MF Group/POWERPAY offre la modalità di pagamento «acquisto contro fattura» in qualità di fornitore esterno di servizi di pagamento. Con la fattura singola potete semplicemente pagare il vostro acquisto online tramite fattura. Qualora scegliate di non pagare entro il termine specificato, il mese successivo riceverete una fattura mensile con un riepilogo dell’ordine.

Alla stipula del contratto d’acquisto, POWERPAY prende in carico il credito della fattura e gestisce le modalità di pagamento corrispondenti. In caso di acquisto contro fattura, in aggiunta alle nostre CGV accettate anche le CGV di POWERPAY.

6.2 PAGAMENTO ANTICIPATO
In caso di pagamento anticipato, la consegna sarà effettuata solamente previa ricezione del pagamento.

6.3 PAGAMENTO CON CARTA DI CREDITO:
Potete acquistare i nostri prodotti comodamente e in totale sicurezza pagando con carta di credito. Accettiamo le carte di credito indicate nel webshop di Weseta Textil. Quando effettuate un reso della merce ordinata, l’importo pagato sarà riaccreditato sul conto collegato alla vostra carta di credito. I dati della carta di credito vengono trasmessi in forma criptata, un elevato standard di sicurezza che garantisce la sicurezza degli acquisti tramite carta di credito su Weseta Textil.

7. TEMPI E SPEDE DI CONSEGNA

7.1 TEMPI DI CONSEGNA:
Weseta Textil offre prodotti in funzione della disponibilità. Se un prodotto non è disponibile o non è più presente nell’assortimento, il cliente viene informato tempestivamente e in modo opportuno. Weseta Textil si riserva il diritto di recedere dal contratto qualora i prodotti non siano più disponibili in assenza di colpa imputabile a Weseta Textil AG. La consegna viene effettuata entro 14 giorni lavorativi. In concomitanza con le festività (Pasqua, Natale) è necessario considerare tempi di consegna più lunghi, indicati da Weseta Textil al momento dell’ordine.

In caso di impedimenti temporanei alla consegna non imputabili a Weseta Textil («forza maggiore», in particolare guerra e conflitti bellici, scioperi, sabotaggi, epidemie e pandemie, in assenza di puntuale fornitura), Weseta Textil sarà esentata dall’obbligo di prestazione per l’intera durata dell’ostacolo. In questi casi decade altresì l’obbligo di controprestazione da parte del cliente e i pagamenti già effettuati saranno rimborsati immediatamente. Qualora Weseta Textil non fosse in grado di effettuare la consegna entro quattro settimane, il cliente ha il diritto di recedere dal contratto. Ulteriori diritti legittimi del cliente rimangono impregiudicati.

Weseta Textil ha il diritto di effettuare consegne parziali nella misura in cui ciò sia ragionevole e possibile per il cliente. In caso di consegne parziali, Weseta Textil si fa carico delle spese aggiuntive di imballaggio e spedizione.

7.2 SPESE DI CONSEGNA:
Le spese di imballaggio e di spedizione vengono visualizzate nel dettaglio prima della conclusione dell’ordine e indicate separatamente sulla fattura/conferma d’ordine.

Weseta Textil non è responsabile in caso di impossibilità o ritardi nella consegna della merce a causa di informazioni errate sull’indirizzo di consegna da parte del cliente o dell’assenza del destinatario.

8. ESIGIBILITÀ DEL PAGAMENTO
Il cliente è tenuto a pagare il prezzo di acquisto entro 14 giorni dalla data di fatturazione (data di scadenza). Alla scadenza del termine, il cliente cade in mora senza bisogno di un sollecito. I solleciti inviati da Weseta Textil durante il periodo di mora saranno soggetti a spese per un importo pari ai costi effettivamente sostenuti. La merce consegnata rimane di proprietà di Weseta Textil fino al pagamento completo del prezzo d’acquisto.

9. PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Tutti i diritti di sito web, webshop di Weseta Textil e relativi contenuti, prodotti, loghi ecc. sono di proprietà di Weseta Textil o concessi in licenza a Weseta Textil da terzi. Weseta Textil o i licenziatari di Weseta Textil sono titolari esclusivi di tutti i diritti di proprietà di beni immateriali, quali diritti d’autore, diritti di marchio e altri diritti di proprietà intellettuale. Tali contenuti possono essere utilizzati dal cliente solo in relazione all’uso del sito web o del webshop. È vietato scaricare, copiare, riprodurre, diffondere, trasmettere, inviare, presentare, licenziare i suddetti contenuti o utilizzarli per qualsivoglia altra finalità senza il previo consenso scritto di Weseta Textil.

10. DISPOSIZIONI FINALI
In seguito al completamento dell’ordine, archiviamo il testo del contratto e vi inviamo i dati dell’ordine e le nostre CGV per e-mail. Le CGV sono consultabili all’indirizzo www.weseta.ch/agb/.
Il rapporto contrattuale con il cliente è regolato dal diritto materiale svizzero. Si fa esplicita esclusione alla Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti per la vendita internazionale di beni mobili (CISG, Convenzione di Vienna).
A prescindere da tale scelta, i consumatori che al momento della conclusione del contratto hanno la loro residenza permanente in uno Stato membro dell’Unione europea possono appellarsi alle disposizioni relative alla tutela dei consumatori vigenti nello Stato di residenza.
Se il cliente è un commerciante, il foro esclusivo per tutte le controversie derivanti dal presente contratto è la sede legale di Weseta Textil.